Ritorna POLIS

POLIS--24-ottobre

Sabato 24 ottobre 2009 alle ore 16.00, presso il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, riprende “POLIS,  i saperi per la politica”.“Polis”, organizzata dalla nostra associazione, promuove conferenze dibattito in cui autorevoli personalità della cultura incontrano i cittadini. Dopo il grande successo dei primi due incontri, avvenuti il 14 e il 21 marzo scorso, rispettivamente con il Prof. Berdini, docente di Urbanistica all’Università Tor Vergata di Roma e con il Prof. Piero Bevilacqua, docente di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, il Cittadino Governante propone un incontro dal titolo “La città è un bene comune”. Interverranno il Prof. Edoardo Salzano, urbanista di fama internazionale, già presidente del corso di laurea e della Facoltà di Pianificazione del Territorio di Venezia e il Prof. Mauro Baioni, urbanista e dottore di ricerca in Politiche Territoriali, dal 2005 organizzatore della scuola estiva di pianificazione di eddyburg. Modererà l’incontro il Prof. Andrea Palandrani,docente di storia e filosofia, studioso e ricercatore di storia locale.

SalzanoEdoardo Salzano
Fondatore di eddyburg e coordinatore delle attività nate attorno al sito, tra cui la scuola estiva. È stato amministratore pubblico: consigliere comunale a Roma, consigliere e assessore comunale a Venezia, consigliere regionale del Veneto. Ha insegnato urbanistica allo IUAV di Venezia. Consulente di amministrazioni pubbliche per la pianificazione territoriale e urbanistica, ha fondato e diretto pubblicazioni specializzate. Tra i suoi libri: Urbanistica e società opulenta, Fondamenti di urbanistica, Ma dove vivi?

BaioniMauro Baioni
E' direttore della Scuola di eddyburg. Dottore di ricerca in urbanistica, ha svolto attività di ricerca e di didattica con le università IUAV di Venezia e Roma Tre; svolge attività di consulenza per le amministrazioni pubbliche ed è redattore di piani territoriali, urbanistici e attuativi, in numerose regioni d’Italia. E’ stato dirigente dell’ufficio di piano del comune di Duino-Aurisina (TS). E’ curatore di La costruzione della città pubblica, libro nato dall’edizione 2006 della scuola.

Pin It

Stampa   Email